SEI UN PROGETTISTA O UN COMMITTENTE?

Identificare imprese qualificate, disponibili e competitive, per l’esecuzione di un progetto, sta diventando un compito sempre più arduo, e le prospettive future non sembrano essere positive. Questo comporta un investimento considerevole di tempo ed energia, che spesso si traduce in risultati mediocri. In alternativa, ci costringe a una rassegnazione frustrante, facendoci accettare il compromesso di scegliere l’opzione “meno peggio”.
Consapevoli del fatto che le imprese “qualificate, disponibili e competitive” esistono, e sono pure parecchie (tutto sta nel saperle ricercare), noi di Skimming bpe abbiamo realizzato uno strumento in grado di ridurre drasticamente i tempi di ricerca, ottenendo una prima scrematura grazie alla funzione di “matching” da noi brevettata, che permette di fare una prima valutazione basata su dati oggettivi.
Una scelta accurata delle figure assicura una qualità migliore e risparmi che possono oscillare tra il 10/15% (che per una spesa di 10.000 €. si traducono in 1.000/1.500 €. di risparmio)
Con Skimming ottieni uno screening delle imprese invitate, valuti le recensioni, sciogli ogni interrogativo nelle prime fasi per l’assegnazione dell’appalto  e risolvi o comunque riduci buona parte dei problemi che potrebbero sorgere durante l’esecuzione dei lavori, appaltando i lavori all’impresa sbagliata o inadeguata. Con Skimming bpe affronti la materia con professionalità e porti a casa il miglior risultato possibile.

services-tabs-139154408

Skimming bpe inoltre genera nuove opportunità di lavoro anche per i Professionisti. Skimming favorisce l’incontro della domanda e dell’offerta a più ampio raggio sostituendo il vecchio “passaparola”.

Come rendere più semplice il tuo lavoro? 

  • Consultando i requisiti, le certificazioni, il rating, riportati nelle vetrine, costantemente monitorate e aggiornate.
  • Utilizzando il servizio gara automatizzata.
  • Creando un cluster personalizzato, previa selezione di imprese qualificate.

Scopriamo i vantaggi

Sei un committente?

  1. Potrai creare una gara manuale (semplificata o professionale) per individuare l’impresa che fa al caso tuo con un approccio professionale.
  2. Potrai creare una gara automatizzata in cui si occuperà Skimming di tutto, tu dovrai solo compilare un semplicissimo form, fornendo le informazioni base; il Team tecnico di Skimming si occuperà di trovare i tecnici e le imprese che faranno al caso tuo e ti guiderà alla scelta più conveniente basata su parametri oggettivi. (In tutta questa fase sarai parte attiva, avendo la possibilità di seguire il tutto in diretta tramite un pc o il telefono, avrai praticamente un tracciamento continuo di tutta la procedura).

Sei un progettista?

  1. Potrai creare una gara manuale (professionale o semplificata) per invitare le migliori imprese reperibili sul mercato, ricercando nelle Vetrine quelle che posseggono le caratteristiche necessarie a soddisfare le tue esigenze, basandoti su dati oggettivi forniti dalla piattaforma (vedi paragrafo gara professionale); riceverai in automatico i nominativi delle imprese che soddisfano al meglio i requisiti da te richiesti, grazie alla funzione di “matching” brevettata; per ogni gara sarà possibile impostare un diverso grado di personalizzazione grazie alle diverse opzioni disponibili. La procedura consentirà di fare una scrematura, portare ad uno step successivo solo le imprese che più interessano, e di comparare in maniera organizzata tutti i preventivi.
  2. Potrai creare una gara automatizzata in cui si occuperà Skimming di tutto, tu dovrai solo compilare un semplicissimo form, fornendo le informazioni base; il Team tecnico di Skimming si occuperà di trovare le imprese che fanno al caso tuo e ti guiderà alla scelta più conveniente basata su parametri oggettivi. (In tutta questa fase sarai parte attiva, avendo la possibilità di seguire il tutto in diretta tramite un pc o il telefono, avrai praticamente un tracciamento continuo di tutta la procedura).
  3. Potrai utilizzare la vetrina pubblicitaria completamente gratuita per contattati con altri studi per possibili rapporti di collaborazione o per contatti con potenziali committenti alla ricerca di un progettista, senza dimenticare che la funzione di “matching” brevettata, fornirà il tuo nominativo ogni qualvolta le caratteristiche inserite nella vetrina rispondono ad una specifica ricerca.
  4. Potrai affidare a Skimming l’incarico per l’esecuzione di alcune incombenze (computo metrico, rendering, ecc.).
  5. Potrai valorizzare la tua attrezzatura usata o trovarne una di cui necessiti, grazie agli annunci di vendita e noleggio (vedi paragrafo annunci).

SEI UN’IMPRESA?

È probabile che in numerose occasioni vi sia capitato di scoprire troppo tardi opportunità di appalto già concluse, alle quali avevate particolare interesse, considerando la vostra elevata competitività.
Attraverso Skimming, questo ostacolo viene significativamente minimizzato grazie ad un efficiente collegamento online tra i Proponenti (Committenti e Professionisti) e gli Offerenti (Imprese).

COME RICERCARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO:

  1. Potete esplorare l’opzione di menu “gare in corso“, dedicata ai lavori che sono ancora in attesa di assegnazione. Inoltre, potete usufruire dell’opzione candidature spontanee, ove consentito.
  2. Accettare un invito a partecipare ad una gara d’appalto, avanzato dal proponente attraverso la vetrina aziende o mediante la gara cluster.
  3. È possibile sfruttare il nostro sistema brevettato di notifica automatica ossia la funzione di matching (consultare il paragrafo “funzione di matching” per maggiori dettagli).
L’impresa che risulterà vincitrice dell’appalto avrà l’opportunità di ottenere un “bonus gara”, utilizzabile per la creazione di un appalto “professionale” atto alla ricerca di subappaltatori. Le prime due aziende Offerenti che non riusciranno ad aggiudicarsi l’appalto possono essere idonee a ricevere un “bonus gara” per partecipare ad ulteriori gare (per ulteriori informazioni, consultare il paragrafo “bonus gara”).
Si sottolinea che non ci si riferisce a una gara al ribasso. Pertanto, non è scontato che l’impresa con l’offerta di prezzo più basso si aggiudichi l’appalto. Skimming è stato concepito dai suoi fondatori con l’intento di fornire ai suoi utenti gli strumenti necessari per effettuare una valutazione basata su dati oggettivi che prendano in considerazione tre parametri fondamentali: qualità, affidabilità e prezzo.

services-tabs-139154408

COME CREARE UNA GARA PROFESSIONALE

La gara professionale viene utilizzata dai professionisti per ricercare le migliori imprese a cui affidare un lavoro e dalle imprese per ricercare subappaltatori risparmiando un’enorme mole di lavoro. Tutta la documentazione viene caricata, dal Proponente, sul “cloud dedicato” e può essere presa in visione o scaricata dai partecipanti che hanno ottenuto l’autorizzazione dal Proponente stesso.

FASE 1 – BOZZA

L’utente Proponente, accede alla sezione CREA UNA GARA e clicca su “gara professionale”, dopodiché procede alla compilazione dei dati di gara provvisori, in questo momento la gara è semplicemente in bozza.

FASE 2 – COMPILAZIONE DATI

Dopo avere acquistato l’abbonamento (gara singola o pacchetto) sarà possibile inserire tutte le informazioni aggiuntive (dati di cantiere, requisiti richiesti alle imprese, visibilità, documenti tecnici, ecc.)
Il proponente può scegliere  tra due tipologie di visibilità gara:
  1. gara libera – consente la candidatura a tutte le imprese che vi abbiano interesse e permette la presa visione di tutti quegli allegati che il Proponente ritiene possano essere di pubblica consultazione, omettendo in prima battuta eventuali dati sensibili e riservando la consultazione  integrale dei documenti solo ai partecipanti alla gara.
  2. gara riservata  – prevede una modalità riservata della gara, e consentirà alle sole imprese invitate di partecipare, in questo caso la consultazione integrale dei documenti è riservata solo ai partecipanti della gara. Diventa quindi importante per le imprese essere presenti nella vetrina aziende.
Il proponente può scegliere tra due modalità di caricamento del computo metrico:
  1. Mettendo la spunta su “computo metrico” per redigerlo professionalmente seguendo una logica consolidata (è possibile compilare il “template computo” direttamente, oppure è possibile copiare un file di excel redatto con un altro programma di computo).
  2. Mettendo la spunta su “elenco dettagli” per procedere alla compilazione di un form predefinito con tre voci (descrizione; unità di misura, quantità). Possono essere aggiunti tanti “elenchi dettaglio” quanti ne servono, tutti verranno processati e restituiti sotto forma di computo metrico ad uso delle imprese che dovranno formulare la migliore offerta.
Il caricamento del computo metrico come semplice allegato non ha senso, in quanto non permette al programma di processare tutti i parametri necessari al proponente (Committente) per una corretta valutazione (Impedisce la gestione delle fasi con le relative notifiche automatiche e non restituisce  i dati aggiornati con miglior prezzo e miglior sconto). Non permette inoltre l’utilizzo della funzione di marching (vedi paragrafo funzione di matching).
Per inserire il computo metrico nella sezione predisposta da Skimming il Proponente, deve seguire le seguenti procedure:
  1. Mediante operazione di Download scaricare il template di computo (matrice di computo).
  2. Compilarlo manualmente, oppure prendere il computo metrico in formato Excel (già redatto con programma abitualmente utilizzato) e con semplici operazioni di copia/incolla incolonnarlo nella medesima sequenza suggerita dal template. (Importante NON spostare le colonne del template).
  3. Con Upload ricaricarlo all’interno di Skimming.

Durante la creazione della gara è presente un video tutorial che guida in ogni passaggio, compreso l’inserimento del computo metrico.

FASE 3 – PUBBLICAZIONE GARA

La creazione di una gara ha la durata che il proponente ritiene più opportuna. La gara può essere mantenuta in stand by per tutto il tempo reputato necessario e può essere oggetto di qualsiasi modifica o sostituzione di documenti ed allegati, ma una volta pubblicata non può più subire modifiche.

Una volta caricati tutti i dati correttamente è possibile pubblicare la gara.

Se dovesse sussistere la necessità di apportare ulteriori modifiche a gara pubblicata, l’unica soluzione possibile, che garantisce correttezza e trasparenza a tutti i candidati in corsa, è la chiusura della gara e la successiva ripubblicazione di una nuova (le imprese riceveranno un bonus ristori in questo caso).

FASE 4 – INVITO IMPRESE

 Il Proponente durante la creazione di una gara, ha accesso, ad informazioni aggiuntive aggiornate in tempo reale: certificazione affidabilità Skimming (previa verifica dati pubblicati), rating totale e rating cumulativo.

L’invito delle imprese “su chiamata” è semplice, veloce e intuitivo. E’ sufficiente accedere alla voce di menù Vetrina imprese dove sarà possibile consultare l’elenco delle imprese presenti, consultare i dati pubblicati e con un semplice click sull’apposito pulsante sarà possibile procedere all’invito. Automaticamente partiranno le necessarie notifiche ai diretti interessati.
Se il nominativo di un’impresa che vogliamo invitare a gara non è presente nell’elenco non è possibile procedere all’invito, pertanto, è necessario segnalargli l’opportunità ad iscriversi su Skimming registrandosi all’indirizzo (www.skimmingbpe.com).

Per proseguire con lo svolgimento della gara, leggere l’apposito paragrafo

COME FUNZIONA UNA GARA AUTOMATIZZATA

Se hai bisogno di supporto o semplicemente ritieni più proficuo affidare l’incarico al Team di Skimming per la ricerca del miglior professionista o della migliore impresa per il tuo prossimo lavoro, la soluzione è GARA AUTOMATIZZATA.
Questo servizio viene utilizzato indistintamente sia dal privato Committente bisognoso di supporto nelle varie scelte (ricerca di un professionista o di un impresa), che dal Professionista già nominato dal committente, al fine di contenere i costi di una analisi approfondita o perché oberato di impegni.
Il cliente (Committente o Professionista) può optare per diverse soluzioni:
  • seguire in real-time, dall’inizio alla fine, la gestione di una gara
  • concordare preventivamente la fase da gestire in modalità riservata (esempio trattativa finale), richiedendo la sospensione della condivisione con il Team di Skimming
  • decidere in qualsiasi momento di proseguire nella gestione gara in modalità riservata,
    richiedendo la sospensione della condivisione con il Team di Skimming.
Questo servizio è gestito da un team dinamico, giovane e professionale, che ha maturato diverse esperienze in materia, con l’obiettivo di soddisfare le aspettative del cliente e creare valore aggiunto alla nostra start-up.

Per proseguire con lo svolgimento della gara, leggere l’apposito paragrafo

COME CREARE UNA GARA CLUSTER

INTRODUZIONE

Con il servizio “cluster” è possibile creare un gruppo personalizzato di imprese “privilegiate” con cui si intende collaborare periodicamente, che saranno selezionate in base alle esigenze del Proponente “titolare del cluster”. Tutti gli aderenti saranno preventivamente testati e avranno a disposizione uno specifico percorso formativo (riservato ai titolari d’impresa e alle maestranze) che darà diritto a crediti formativi. L’attuale mercato dell’edilizia richiede a tutti i protagonisti la necessità di specializzarsi per rimanere competitivi e per soddisfare le aspettative del Committente. Troppo spesso molte norme vengono disattese e con il passar del tempo le nuove procedure vengono acquisite come normale prassi. (Non di rado succede che, singole impercettibili azioni sbagliate compiute nell’immediato, causano a distanza di tempo danni catastrofici irreversibili a cose e persone). L’obiettivo non è sostituire “l’impresa di fiducia”se già esistente, l’obiettivo è accompagnarla ad un processo di miglioramento qualitativo e dei costi; il ricorso a “valide alternative” nella scelta di altre imprese, è possibile, ma rimane l’ultima ratio. Spesso l’utilizzo di maggiori verifiche porta con se maggiori costi, non in questo caso, è provato una migliore efficienza porta con se risparmi considerevoli.  Ogni impresa verrà caricata nella categoria d’appartenenza e la convocazione a gara avverrà in automatico in base alle categorie di lavoro necessarie.

COME FUNZIONA

Ipotizziamo che un proponente ( Committente, Progettista, Impresa) crei un proprio cluster con le seguenti figure: 3 imprese elettriche, 3 imprese idrauliche, 3 imprese di costruzioni, 3 imprese pulizia, 3 imprese di giardinaggio, 3 imprese di carpenteria metallica e 3 imprese di tinteggiatura; ecc; nel momento in cui il proponente crea una gara per ritinteggiare le facciate del fabbricato, saranno automaticamente convocate a gara solo le tre imprese di tinteggiatura.
La gara cluster viene utilizzata da:
  • professionisti/committenti: per scegliere a quale impresa, con cui periodicamente collabora, affidare un lavoro;
  • imprese per scegliere a quale subappaltatore, con cui periodicamente collabora, subappaltare un lavoro.
L’utilizzo di un “cluster predefinito” consente di risparmiare un’enorme mole di lavoro ma soprattutto predispone i partecipanti ad allinearsi sulla metodologia di esecuzione delle opere per soddisfare le aspettative del “titolare di cluster”. Tutta la documentazione viene caricata, dal Proponente (progettista, committente o impresa), sul “cloud dedicato” e può essere presa in visione o scaricata dai partecipanti del cluster.

CREARE UN PROPRIO CLUSTER

Le imprese selezionate dal “titolare del cluster” riceveranno dallo stesso un invito a registrarsi su Skimming accompagnato da un codice personale che permetterà loro di non sostenere alcun costo; le stesse imprese, per partecipare ad altre gare, al di fuori del cluster, dovranno acquistare un abbonamento, oppure potranno utilizzare eventuali “bonus gara” maturati con le partecipazioni nelle gare cluster.
Anche per il “cluster” funziona la regola dei Ristori o BONUS: chiusa una gara se ne può arire un’altra e si attivano i “bonus gara” agli aventi diritto; Mentre l’abbonamento gara dura un anno ( in questo arco di tempo il “titolare di cluster” ogni volta che chiude la gara acquistata, può aprirne un’altra), il bonus gara acquisito dal partecipante è valido solo per una gara.
Ci sono 4 tipologie di abbonamento “Cluster”: BASE, SILVER, GOLD, PLATINUM ( durata annuale) che si differenziano per il n° max di partecipanti, per il n° di gare contemporanee disponibili e per le voci accessorie. Sono comunque possibili personalizzazioni con modifiche e tagli su misura( n° max gare contemporanee/anno, n° partecipanti, voci accessorie).

FASE 1 GARA – BOZZA

L’utente Proponente accede tramite il menù SERVIZI -> CREA UNA GARA ->  GARA CLUSTER, dopodiché procede alla compilazione dei dati di gara provvisori; in questo momento la gara è semplicemente una bozza.

FASE 2 GARA – COMPILAZIONE DATI

Sarà possibile inserire tutte le informazioni aggiuntive (dati di cantiere, requisiti richiesti alle imprese, visibilità, documenti tecnici, ecc.)
Il proponente ha possibilità di scegliere tra due tipologie di visibilità gara:
  1. gara libera – consente la candidatura a tutte le imprese che vi abbiano interesse e permette la presa visione di tutti quegli allegati che il Proponente ritiene possano essere di pubblica consultazione, omettendo in prima battuta eventuali dati sensibili e riservando la consultazione integrale dei documenti solo ai partecipanti alla gara.
  2. gara riservata – prevede una modalità riservata della gara, e consentirà alle sole imprese del cluster di partecipare; in questo caso la consultazione integrale dei documenti è riservata solo ai partecipanti della gara.
Per default la visibilità della gara si trova impostato su “gara riservata” (riservata agli aderenti al cluster), ma è comunque possibile cambiare in “gara pubblica” cliccando sul tasto dedicato, dando la possibilità anche alle imprese che non fanno parte del cluster di autocandidarsi, oppure ancora è possibile invitare da Vetrina qualora venga individuato un profilo interessante. (Ovviamente sia autocandidature che inviti da vetrina non beneficiano dello status di “aderente al cluster”, pertanto la partecipazione è soggetta alla sottoscrizione di un abbonamento).
Le gare pubblicate per un cluster saranno visibili solo alle imprese aderenti allo stesso e nel caso di pubbliche alle imprese accettate. Dette gare riporteranno nell’ apposita sezione il LOGO identificativo del cluster specifico.
Il proponente può scegliere tra due modalità di caricamento del computo metrico:
  1. Mettendo la spunta su “computo metrico” per redigerlo professionalmente seguendo una logica consolidata (è possibile compilare il “template computo” direttamente, oppure è possibile copiare un file di excel redatto con un altro programma di computo).
  2. Mettendo la spunta su “elenco dettagli” per procedere alla compilazione di un form predefinito con tre voci (descrizione; unità di misura, quantità). Possono essere aggiunti tanti “elenchi dettaglio” quanti ne servono, tutti verranno processati e restituiti sotto forma di computo metrico ad uso delle imprese che dovranno formulare la migliore offerta.
Il caricamento del computo metrico come semplice allegato non è  consigliabile, in quanto non permette al programma di processare tutti i parametri necessari al proponente (Committente) per una corretta valutazione (Impedisce la gestione delle fasi con le relative notifiche automatiche e non restituisce  i dati aggiornati con miglior prezzo e miglior sconto). Non permette inoltre l’utilizzo della funzione di marching (vedi paragrafo funzione di matching).
Per inserire il computo metrico nella sezione predisposta da Skimming il Proponente, deve seguire le seguenti procedure:
  1. Mediante operazione di Download scaricare il template di computo (matrice di computo).
  2. Compilarlo manualmente, oppure prendere il computo metrico in formato Excel (già redatto con programma abitualmente utilizzato) e con semplici operazioni di copia/incolla incolonnarlo nella medesima sequenza suggerita dal template. (Importante NON spostare le colonne del template).
  3. Con Upload ricaricarlo all’interno di Skimming.

Durante la creazione della gara è presente un video tutorial che guida in ogni passaggio, compreso l’inserimento del computo metrico.

FASE 3 GARA – PUBBLICAZIONE GARA

La creazione di una gara ha la durata che il proponente ritiene più opportuna. La gara può essere mantenuta in stand by per tutto il tempo reputato necessario e può essere oggetto di qualsiasi modifica o sostituzione di documenti ed allegati, ma una volta pubblicata non può più subire modifiche.

Una volta caricati tutti i dati correttamente è possibile pubblicare la gara.

Se dovesse sussistere la necessità di apportare ulteriori modifiche a gara pubblicata, l’unica soluzione possibile, che garantisce correttezza e trasparenza a tutti i candidati in corsa, è la chiusura della gara e la successiva ripubblicazione di una nuova (le imprese riceveranno un bonus ristori in questo caso).

FASE 4 GARA – INVITO IMPRESE

 Il Proponente durante la creazione di una gara, ha accesso, ad informazioni aggiuntive aggiornate in tempo reale: certificazione affidabilità Skimming (previa verifica dati pubblicati), rating totale e rating cumulativo.

L’invito delle imprese “su chiamata” è semplice, veloce e intuitivo. E’ sufficiente accedere alla voce di menù Vetrina imprese dove sarà possibile consultare l’elenco delle imprese presenti, consultare i dati pubblicati e con un semplice click sull’apposito pulsante sarà possibile procedere all’invito. Automaticamente partiranno le necessarie notifiche ai diretti interessati.
Se il nominativo di un’impresa che vogliamo invitare a gara non è presente nell’elenco non è possibile procedere all’invito, pertanto, è necessario segnalargli l’opportunità ad iscriversi su Skimming registrandosi all’indirizzo (www.skimmingbpe.com).

Per proseguire con lo svolgimento della gara, leggere l’apposito paragrafo

COME PARTECIPARE AD UNA GARA

Questa sezione è dedicata alle imprese che ricercano nuove opportunità di lavoro.

FASE 1 – RICERCA GARA

Sono due le modalità consentite per partecipare ad una gara:
  1. Mediante invito del Proponente (Committente o Progettista): l’invito avviene attraverso la vetrina pubblicitaria dedicata alle imprese oppure tramite la gara cluster.
  2. Mediante candidatura spontanea: attraverso la sezione “gare in corso” è possibile candidarsi ai lavori ritenuti più interessanti, avendo una prima vista della tipologia di lavoro.

Ricordiamo che la candidatura spontanea è sottoposta a valutazione del proponente prima dell’accettazione (questo consente all’impresa di dedicare tempo nella formulazione di un preventivo solo se ritenuta idonea).
Nell’ipotesi di candidatura spontanea non accettata, Skimming si assumerà l’onere di ristorare l’impresa mediante il rilascio di un bonus per partecipare gratuitamente ad un’altra gara d’appalto.

FASE 2 – ACQUISTO ABBONAMENTO e FORMULAZIONE OFFERTA

Dopo aver individuato la gara di proprio interesse si procede all’acquisto dell’abbonamento (gara singola o pacchetto);  l’utente Offerente troverà la gara all’interno dell’ “area riservata”, nella voce “LE MIE PARTECIPAZIONI”. Cliccando su “Vai al Dettaglio” accederà a tutte le informazioni e a tutta la documentazione caricata dal Proponente e potrà scaricarla. Troverà una sezione dedicata alle Domande e Risposte (FAQ) e ci sarà una sezione dedicata al caricamento di eventuali allegati all’offerta che formulerà.
Come formulare la propria offerta
  1. scaricare il template computo (mediante operazione di download)
  2. inserire i prezzi
  3. ricaricare il computo (upload)
  4. cliccare su salva
  5. cliccare su pubblica per inviarlo al Proponente (Committente o Professionista).
Fin tanto che il computo non viene pubblicato il Proponente non può vederlo, pertanto è possibile apportare tutte le modifiche o integrazioni ritenute necessarie (scaricando di nuovo il computo, modificandolo, ricaricandolo su skimming ,ricordandosi di cliccare su salva). Una volta pubblicata l’offerta non sarà più possibile modificarla.

L’impresa (Offerente) avrà la possibilità di proporre una propria tempistica per lo svolgimento e consegna dei lavori ed avrà la possibilità di caricare gli allegati che riterrà necessari per caldeggiare una particolare lavorazione oppure l’uso di materiali innovativi.
E’ possibile che per alcune gare sia attiva la funzione “mostra migliore offerta” che può essere attivata a discrezione del Proponente (Committente o Professionista). Nel caso fosse attiva la funzione, il miglior prezzo rilanciato sarà visibile pubblicamente senza però fornire informazioni sull’identità del sottoscrittore.

Per proseguire con lo svolgimento della gara, leggere l’apposito paragrafo

COME FUNZIONA UNA GARA

Il proponente (Committente o Progettista) dopo che ha creato la gara (che come abbiamo visto può essere libera a tutti o riservata) la pubblica, aprendo di fatto la fase uno. Dopo di che attende che le imprese invitate e le imprese con candidatura spontanea (ove consentito) procedano all’invio della propria offerta, compilando le voci di computo metrico presente nella documentazione.
Nella propria area di dettaglio il Proponente può monitorare lo stato di fatto della gara:
  • Ha un’area Domande e Risposte dove in un’apposita maschera anticipare quelle domande che ritiene possano essere poste, anticipando pertanto anche la risposta. Sempre in questa sezione perverranno le domande fatte dai partecipanti alla gara, a cui dovrà rispondere. Tutte assieme costituiranno le Faq (acronimo di frequently asked questions- domande frequenti) disponibili pubblicamente a tutti i partecipanti alla gara.
  • Ha un’area riservata con l’elenco delle imprese che ha invitato. A fianco di ogni nominativo comparirà la voce “Accettato” oppure “in attesa di accettazione” che si aggiorna automaticamente.
  • Ha un’area riservata con l’elenco delle imprese con candidatura spontanea. A fianco di ogni nominativo sono presenti due tasti: “Accetta” o “Rifiuta” per permettergli di esercitare una scelta.
  • Ha un’area riservata dove compariranno tanti riquadri quante sono le imprese partecipanti che pubblicano la loro offerta, con evidenziato il nominativo e il prezzo totale esposto per ogni fase (fase 1 offerta; fase 2 sconto; fase 3 trattativa finale). Nello stesso riquadro è presente la funzione ” vai al dettaglio” che permette di prendere visione e scaricare il computo metrico completo ed eventuali allegati caricati.
  • Ha un’area riservata dove comparirà la miglior offerta se ha attivato la funzione “mostra la migliore offerta”, che si aggiornerà automaticamente ogni qualvolta un’impresa partecipante avrà fatto un prezzo migliore rispetto al precedente.
  • Ha un’area riservata dove attivare la fase due (richiesta sconto). Dopo aver preso visione dei preventivi ricevuti, il Proponente, può fare una richiesta di sconto a quelle imprese che a suo giudizio hanno fatto una quotazione congrua, selezionando il nominativo nell’apposito riquadro. Automaticamente le imprese selezionate riceveranno una notifica che le avvisa che si è aperta la fase due (richiesta sconto), mentre a quelle non selezionate arriverà una notifica che le esclude dalla gara.
  • Ha un’area riservata dove attivare la fase tre (trattativa finale). Questa fase può svolgersi come la precedente con un’ulteriore selezione delle imprese partecipanti, oppure discrezionalmente può portare direttamente alla scelta del vincitore e alla conseguente chiusura gara.
Importante: non è necessario essere costantemente attivi sulla piattaforma, ad ogni variazione automaticamente arriverà una notifica all’indirizzo e-mail impostato.

services-tabs-139154408

Anche l’Impresa partecipante, dopo che ha acquistato la gara, avrà un’area di dettaglio dedicata alla stessa:
  • Potrà interagire direttamente con il Proponente, infatti nell’area Domande e Risposte potrà porre tutte quelle domande utili a chiarire eventuali dubbi e potrà richiedere  ulteriori informazioni, a cui dovrà rispondere il Proponente. Tutte assieme costituiranno le Faq (acronimo di frequently asked questions- domande frequenti) disponibili pubblicamente a tutti i partecipanti alla gara.
  • Potrà consultare i dati e le informazioni integralmente. 
  • Potrà vedere lo stato di fatto della sua gara, in che fase si trova e i prezzi fatti per ogni fase.
  • Potrà vedere nel riquadro apposito l’importo della migliore offerta fatta (senza poter vedere il nominativo di chi l’ha fatta),a condizione che il proponente abbia attivato la funzione “mostra la migliore offerta”.
A gara d’appalto conclusa con l’accettazione del vincitore, si attiveranno automaticamente i bonus gara (vedi paragrafo “ristori imprese”).
Importante: anche per l’impresa non è necessario essere costantemente attivi sulla piattaforma, ad ogni passaggio automaticamente corrisponderà una notifica all’indirizzo e-mail impostato.
  • A chiusura  gara, con designazione del vincitore, verrà attribuito al Proponente(Committente o Professionista) e all’impresa vincitrice un codice alfanumerico che dovrà essere conservato, in quanto consentirà   di partecipare ad eventuali promozioni che verranno organizzate.

services-tabs-139154408

  • A chiusura dei Lavori (per la scadenza fa fede la data inserita di fine lavori, che potrà essere prorogata in qualsiasi momento senza alcun costo aggiuntivoil Proponente (Committente o Progettista) riceverà una richiesta di feedback automatica, con il quale tramite un punteggio da 0 a 5 su cinque diversi parametri decreterà il grado di soddisfazione. Il sistema gestirà il salvataggio della valutazione fornita e certificata. La media voti ottenuta in ogni gara contribuirà al rating dell’impresa salvato nella rispettiva anagrafica .
  • La richiesta di feedback rimarrà aperta 60 giorni (in questo spazio di tempo skimming provvederà ad inviare notifiche automatiche  di alert per rammentare l’adempimento), trascorso tale periodo senza che ci sia stata la valutazione il procedimento verrà chiuso. Questa soluzione penalizza il Proponente in quanto non potrà più consultare i Rating delle imprese per le gare successive e non potrà usufruire di eventuali promozioni riservate agli Utenti.  
Il Rating di ogni impresa espresso in stelle (da 1 a 5) e le recensioni ottenute per ogni lavoro eseguito, saranno visibili  dal  Proponente (Committente o Progettista) nello spazio temporale che va dalla pubblicazione gara  fino alla sua chiusura, mentre ciascuna impresa potrà vedere solo il suo.

FUNZIONE DI MATCHING

Una funzione unica,  per la quale abbiamo ottenuto il brevetto in data 30 settembre 2022 dal UIBM.
La funzione di matching di Skimming permette la ricerca delle tre imprese più virtuose nel raggio di 50 Km (per miglior prezzo e miglior rating, in riferimento alle voci di computo facenti parte della gara d’appalto), dopodichè compara il prezzo esposto con la media dei prezzi praticati nelle gare precedenti; se il range +/-% non rientra nella tolleranza stabilita, Skimming ricerca altre imprese fino a trovarne tre. Skimming provvede inoltre a notificare alle tre imprese scelte che è stata pubblicata una gara che potrebbe essere di loro interesse e contemporaneamente notifica al Proponente il profilo delle stesse. Questa soluzione consente al Proponente di essere sempre aggiornato sui migliori prezzi praticati e all’Offerente “virtuoso” di essere allertato sulla pubblicazione di gare potenzialmente interessanti.

COME FUNZIONANO I BONUS GARA

A gara terminata, con l’accettazione del vincitore, si attiveranno automaticamente i bonus gara. L’attribuzione avviene secondo le seguenti linee guida:
  • Le imprese invitate dal proponente, che si sono aggiudicate la seconda e la terza posizione, riceveranno alla chiusura della gara un bonus gara per partecipare ad una gara d’appalto. L’impresa che si aggiudica la gara riceverà un bonus gara per creare una gara d’appalto gratuitamente, per ricercare i propri subappaltatori.
  • L’Impresa Offerente (anche con candidatura spontanea) che si aggiudica la seconda posizione di classifica nella gara (con minimo 3 candidati), riceverà alla chiusura della stessa un bonus gara per partecipare ad un’altra gara d’appalto.

COME FUNZIONA LA VETRINA AZIENDE

La vetrina aziende è uno spazio pubblicitario, completamente gratuito, pensato per imprese e professionisti.
Ha i seguenti vantaggi:
  1. Per le imprese, offre la possibilità di mettere in evidenza le proprie caratteristiche e i propri punti di Forza, consentendo di essere ricercate, valutate e selezionate dai Professionisti o dai Committenti per potenziali inviti ad una gara, soprattutto laddove la gara viene creata in modalità riservata o comunque laddove non consente candidature spontanee.
  2. Per i Lavoratori Autonomi, offre la possibilità di essere ricercati e selezionati dalle Imprese per lavori di subappalto.
  3. Per i professionisti, offre la possibilità di essere ricercati e selezionati dai committenti che necessitano di un tecnico.
  4. Indica sicuramente un attitudine alla trasparenza, trasmettendo un positivo sentimento di fiducia.

COME FUNZIONANO GLI ANNUNCI

Questo servizio consente ad un soggetto (impresa o professionista) che chiamiamo “Venditore”, regolarmente registrato su Skimming e che abbia effettuato almeno una transazione, di creare e pubblicare, dalla propria area riservata, annunci finalizzati alla vendita o al noleggio di macchinari e attrezzature in proprio possesso (beni strumentali utilizzati nell’esercizio della propria attività) e di consentire ad un secondo soggetto ( impresa o professionista), che chiamiamo “Acquirente” di acquistare il bene in questione.
Ogni annuncio prima di essere pubblicato verrà revisionato in ogni sua parte da Skimming e potrà essere modificato o rifiutato se conterrà parole, frasi o immagini inappropriate con conseguente eliminazione dei dati presenti e una notifica al “Venditore”.
Un annuncio potrà essere rimosso dal Venditore o da Skimming in qualunque momento.
Gli annunci pubblicati corredati di foto saranno visibili a tutti gli utenti di Skimming ma saranno in forma anonima (senza l’indicazione del nominativo del “Venditore”). Skimming, mediante la funzione di matching si assume l’onere di filtrare le manifestazioni di interesse.
Gli annunci, pertanto, compariranno come semplice lista di beni strumentali disponibili per la vendita o il noleggio, con i relativi prezzi richiesti e la provincia di appartenenza
“L’Acquirente” potrà ricercare un annuncio dall’apposito menù secondo i seguenti criteri:
  • Titolo
  • Descrizione
  • Categoria
  • Provincia
  • Periodo
Una volta identificato l’annuncio di interesse, “l’Acquirente”, regolarmente registrato su Skimming e che abbia effettuato almeno una transazione, potrà inserire la propria proposta di acquisto/noleggio, indicando la quantità (dove la disponibilità dell’annuncio è maggiore di 1), il periodo d’interesse e la cifra complessiva da corrispondere.
Confermando la proposta, verrà inviata una notifica email al “Venditore” che avrà la possibilità di accettare o rifiutare la proposta.
In caso positivo, il sistema invierà via email al “Venditore” il contatto dell’Acquirente e all’Acquirente il contatto del “Venditore” indicando l’esito positivo della procedura. In caso negativo, il sistema notificherà via email all’Acquirente il fallimento dell’operazione.

COME FUNZIONA IL RATING D’IMPRESA

A chiusura dei Lavori (per la scadenza fa fede la data inserita di fine lavori, che potrà essere prorogata in qualsiasi momento senza alcun costo aggiuntivo)  il Proponente (Committente o Progettista) riceverà una richiesta di feedback automatica, con il quale tramite un punteggio da 0 a 5 su cinque diversi parametri decreterà il grado di soddisfazione. Il sistema gestirà il salvataggio della valutazione fornita e certificata.
La media voti ottenuta in ogni gara contribuirà al rating dell’ impresa salvato nella rispettiva anagrafica; la richiesta di feedback rimarrà aperta 60 giorni (in questo spazio di tempo skimming provvederà ad inviare notifiche automatiche  di alert per rammentare l’adempimento), trascorso tale periodo senza che ci
sia stata la valutazione il procedimento verrà chiuso.
Questa soluzione penalizza il Proponente in quanto non potrà più consultare i Rating delle imprese per le gare successive e non potrà usufruire di eventuali
promozioni riservate agli Utenti.
Il Rating di ogni impresa espresso in stelle (da 1 a 5) e le recensioni ottenute per ogni lavoro eseguito, saranno
visibili solo dal Proponente (Committente o Progettista), in occasione di nuova gara, nello spazio temporale che va dalla pubblicazione gara  fino alla sua chiusura.

LAVORI A REGOLA D’ARTE

Costruire richiede uno scambio di saperi.
Non c’è più spazio per l’improvvisazione e bisogna essere preparati. Serve un punto di svolta per incrementare la qualità, ripensando il proprio lavoro ed il suo modo di generare ricchezza esaudendo le necessità del committente.
Tutto scorre talmente veloce che quello che fino a ieri davamo come dato acquisito magari oggi non vale più. Anche le “imprese storiche di fiducia” che fino a qualche anno fa garantivano una tenuta maggiore, sono soggette a repentini turnover della dirigenza tecnica e delle maestranze che, soprattutto nelle realtà medio/piccole, influenzano se non addirittura determinano il “valore
aggiunto” o il “tallone d’Achille” delle stesse.
Ecco che allora per garantire “continuità” alle migliori tecniche per la realizzazione di lavori in opera (suggerite da esperienza, studio, dedizione e innovazione), abbiamo realizzato questo servizio, a supporto di progettisti, committenti e imprese, con l’intento di evidenziare e suggerire le caratteristiche necessarie per eseguire le singole lavorazioni a perfetta regola d’arte.
Grazie ad un processo automatizzato, verrà redatto un documento che sarà inviato ad entrambi (Progettista/Committente e Impresa), dove, per ogni voce identificata nel computo metrico verrà suggerita la procedura corretta d’esecuzione e le eventuali verifiche tecniche e visive necessarie ad avallare la corretta esecuzione; (esempio: corretta procedura nei getti in cls, cioè con l’adozione di tutti quegli accorgimenti che incidono significativamente sulla qualità e sulla durata di un manufatto).
Anche se sembrano scontate, tante procedure , non vengono quasi mai rispettate.
Sostanzialmente, il documento redatto da Skimming, diventa un importante “memorandum esecutivo” ad uso delle maestranze, fornisce al Professionista (DL) la traccia per i controlli e può diventare un’appendice al contratto d’appalto per definire con chiarezza i risultati auspicati.

Premessa

Skimmig bpe, nel rispetto della normativa vigente, ha predisposto un servizio ulteriore esclusivamente ai propri clienti che abbiano sottoscritto un ABBONAMENTO PREMIUM, denominato Assistenza Legale di Prima Istanza (in prosieguo anche: il servizio legale).
Il servizio di “Assistenza Legale di Prima Istanza” fornito da Skimming bpe consiste nel mettere a disposizione, a proprie spese e quindi gratuitamente per l’abbonato premium, un primo colloquio con uno Studio Legale convenzionato, al fine di ottenere, ove ce ne fosse bisogno, un parere giuridico nonché l’eventuale invio di una prima lettera alla controparte.
Tale spesa resterà a totale carico di Skimming bpe. Nel caso in cui si rendesse necessario qualsiasi ulteriore intervento legale eccedente quanto sopra previsto, il costo del servizio potrà essere concordato e gestito con trattativa diretta con lo Studio Legale suggerito da SKIMMING.
In questo caso lo Studio legale si impegna ad applicare il minimo tariffario vigente.

Condizioni ed Operatività del Servizio Legale

L’Assistenza Legale di Prima Istanza potrà essere esercitata solo una volta nell’arco dei dodici mesi successivi all’acquisto dell’abbonamento premium, alle seguenti condizioni:
1) Il servizio legale dovrà riguardare necessariamente un cantiere appaltato con Skimming
bpe.
2) La possibilità di usufruire del servizio legale decorre, per un periodo di tre anni, dalla data di chiusura della gara, che deve avvenire nel periodo di validità dell’ “ABBONAMENTO PREMIUM”.
3) Nell’ipotesi di controversia tra due iscritti alla piattaforma, in possesso entrambi
dell’ABBONAMENTO PREMIUM, il servizio legale si limiterà ad un parere giuridico a favore di uno o entrambi i richiedenti, senza invio di lettera.
4) Sarà possibile usufruire del servizio legale nei confronti di un altro soggetto che, benché iscritto a Skimming bpe non abbia sottoscritto un ABBONAMENTO PREMIUM.
5) Sarà inoltre possibile richiedere ed ottenere “il servizio legale” per conto del Committente, dal Professionista che abbia sottoscritto l’ABBONAMENTO PREMIUM anche nei confronti dell’impresa esecutrice offerente anche se in possesso dell’ABBONAMENTO PREMIUM, o viceversa. In questo caso tuttavia il servizio legale si limiterà ad un parere giuridico a favore di uno o entrambi i richiedenti, senza invio di lettera.
6) Il Professionista proponente, oltre a fornire la possibilità al proprio cliente Committente (anche se non iscritto a Skimming bpe) di poter usufruire del servizio legale, potrà richiedere ed ottenere il servizio legale per le seguenti proprie necessità: a) contenziosi con la pubblica amministrazione (ad es.: Comune, Provincia, Stato, ecc.); b) con Enti e con privati cittadini (committenti, confinanti, possessori di diritti, ecc.), a condizione che si tratti di controversie relative al cantiere appaltato con Skimming bpe.
7) Il Committente proponente potrà richiedere ed ottenere il servizio legale per le seguenti proprie necessità: a) contenziosi con la pubblica amministrazione (ad es.: Comune, Provincia, Stato, ecc.); b) con Enti e con privati cittadini (committenti, confinanti, possessori di diritti, ecc.), a condizione che si tratti di controversie relative al cantiere appaltato con Skimming bpe.
8) L’Impresa esecutrice offerente, potrà richiedere ed ottenere il servizio legale per le seguenti proprie necessità: a) contenziosi con la pubblica amministrazione (ad es.: Comune, Provincia, Stato, ecc.); b) con Enti e con privati cittadini (committenti, confinanti, possessori di diritti, ecc.), a condizione che si tratti di controversie relative al cantiere appaltato con Skimming bpe.
9) Sarà possibile per chiunque, entro trenta giorni lavorativi dalla data di richiesta di attivazione del Servizio Legale, richiedere di poter ulteriormente usufruire del Servizio Legale nei seguenti termini e con i costi indicati di seguito:
1. prima copertura del servizio legale (senza costi aggiuntivi – compresa
nell’abbonamento premium);
2. seconda copertura del servizio legale al costo di € 61,00
3. terza copertura del servizio legale al costo di € 122,00
4. successive coperture del servizio legale al costo di € 244,00
CREA UNA GARA
CERCA UNA GARA

OFFERTE PER GLI ISCRITTI AD ALBI PROFESSIONALI

I Liberi professionisti iscritti ad albi possono usufruire di particolari scontistiche per pacchetti gara, apprezzabili nell’area riservata dopo opportuna registrazione , derivanti da eventuali convenzioni stipulate tra gli albi di appartenenza e  la società Skimming bpe srl .