Progettare e Costruire bene

Rispetto a qualche anno fa i progettisti di oggi hanno a disposizione applicativi e strumenti sempre più sofisticati e all’avanguardia che permettono risultati eccellenti nel campo della progettazione. Pensiamo alle caratteristiche e ai vantaggi offerte dal BIM( Building Information Modeling) quali l’interoperabilità ovvero la capacità del sistema di scambiare dati e informazioni con altri sistemi o programmi. I modelli Bim possono essere utilizzati anche per effettuare simulazioni o computi dei materiali, lasciando il progettista libero di concentrarsi sul design. Sono inoltre possibili calcoli e simulazioni relativi a diversi aspetti del progetto: ad esempio determinare il coefficiente di illuminazione, oppure il fabbisogno energetico.

Ad una cura maniacale dei dettagli in campo progettuale dovrebbe però corrispondere un altrettanta cura e analisi dei processi costruttivi attingendo ad esempio dalla metodologia dell’industria automobilistica dove il progettista specifica nei minimi particolari materiali, tolleranze, misure ma soprattutto modalità di assemblaggio dei vari componenti (l’industria automobilistica figura oggi tra i settori in maggior misura coinvolti dai processi di digitalizzazione).

Alcune volte ci si affida e abbandona solo al buon senso e all’esperienza del costruttore.  Spesso ci si limita a qualche visita sporadica senza analizzare nei dettagli i corretti processi costruttivi.

Manca forse la consapevolezza che un errore (magari oggi soppesato come banale) possa nel corso della vita del manufatto generare una serie di cause o concause con danni rilevanti o deleteri?

Sicuramente no.

La verità è che viviamo in un mondo molto più veloce di pochi anni fa, sovraccarico di impegni e popolato da persone che hanno sempre meno tempo. Il futuro che ci aspetta però ci chiede di diventare più attenti e sensibili per capire quello che possiamo fare a livello professionale per affrontare ogni giorno una nuova sfida.

In questa nuova sfida Skimming bpe vuole essere al fianco dei professionisti, fornendo gli strumenti necessari per effettuare ricerche di mercato mirate, atte a trovare i migliori “competitors” nelle gare d’appalto, selezionati in base a parametri e caratteristiche ben definite in base alle proprie esigenze qualitative, competitive, tecniche, finanziarie, ecc.

Allo stesso modo vuole essere al fianco delle imprese per fornire loro gli strumenti necessari per farsi conoscere, apprezzare, e poi scegliere, ma anche per arricchire la buona padronanza del mestiere mediante aggiornamenti tecnici sull’uso di prodotti e materiali, per avere una visione globale del mercato e ancora per allacciare rapporti di collaborazione con altre ditte o trovare subappaltatori.