Ieri mattina, presso la sede di Assimprendil Ance, a Milano, noi di Skimming bpe abbiamo partecipato alla presentazione della prossima fiera SAIE che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre 2022.

La conferenza stampa dal nome “Costruzioni: dal PNRR ai bandi europei. Opportunità, incentivi e investimenti per favorire l’innovazione nel settore” ha trattato molti argomenti tra cui: PNRR, Superbonus 110%, ecosistema di SAIE, progetto metabuilding e i relativi fondi europei, forum nazionale massetti e pavimenti.

Si è parlato inoltre di “Opportunità e investimenti per favorire l’innovazione del settore”, ricordando che il piano Next Generation EU, ha destinato 61,4 Miliardi alle infrastrutture e alla sostenibilità dando una spinta innovativa al settore delle costruzioni.

È bene evidenziare l’importanza di SAIE per la filiera delle costruzioni che, dopo aver chiuso in ottimo modo il precedente appuntamento tenutosi a Bari lo scorso ottobre, si prepara per tornare a Bologna; dal 2018 c’è in atto un’alternanza strategica per allargare la rete commerciale e arricchire il know-how, da nord a sud.

A SAIE i settori principali saranno 4: Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e Media. Oltre a questo, saranno presenti numerosi forum e workshop per permettere ai visitatori di poter trovare all’interno della fiera tutto ciò di cui necessitano.

I percorsi trasversali di SAIE sono 4:

  • SAIE INFRASTRUTTURE
  • SAIE SOSTENIBILITÀ
  • SAIE PERSONE AL CENTRO
  • SAIE INNOVAZIONE

Molti gli interventi interessanti durante la conferenza stampa:

Regina de Albertis (Presidente Assimpredil Ance):Ospitiamo con grande piacere la conferenza stampa di presentazione di SAIE 2022, una grande opportunità per parlare di un settore, quello delle costruzioni, che si trova oggi a vivere una delle fasi più assurde dal dopoguerra: una domanda in crescita e una difficoltà enorme ad operare e rispondere nei tempi e nei modi necessari a causa del caro prezzi e della difficoltà di reperimento dei materiali. Auspichiamo che le misure in fase di definizione dal Governo possano allentare le tensioni che si sono generate in relazione all’impennata dei prezzi; dopo tutto l’ultimo cambio del Decreto Frodi che aveva bloccato le cessioni e poi le ha fatte ripartire, ora assistiamo ad un blocco del sistema: tantissime imprese hanno i crediti in pancia ma nessun istituto bancario glieli compra. Sarebbe più opportuno un sostegno fiscale più basso ma stabile nel tempo”.

Paola Marone (Presidente Federcostruzioni):Avremo piacere anche per questa edizione di SAIE di presentare il Rapporto Federcostruzioni: uno strumento informativo unico nel suo genere. Strumento ottenuto grazie al prezioso lavoro dei centri studio delle Federazioni e Associazioni che fanno parte di Federcostruzioni e al supporto di SAIE. La partnership con SAIE è molto importante, PNRR e superbonus saranno gli argomenti centrali del nostro intervento, insieme alla presentazione di alcuni importanti strumenti di innovazione europei che la Federazione collabora nel mettere a disposizione delle PMI italiane. A testimonianza di questo, in un’area dedicata, presenteremo le innovazioni più interessanti presentate dai vincitori dei bandi metabuilding”.

Ivo Nardella (Presidente Gruppo Tecniche Nuove- Senaf srl):Sappiamo bene che quando il settore delle costruzioni performa bene, tutta l’economia ne trae vantaggio e cresce. Occorre puntare con decisione su innovazione, sostenibilità e formazione; queste sono le parole chiave che cambieranno il volto di questa filiera. Parlo di un’innovazione a 360°, che nasce non solo da nuove tecnologie e nuovi processi, ma anche dalla condivisione del saper fare. Quella che abbiamo presentato oggi sarà una fiera che manterrà quei tratti che l’hanno resa storica ma con uno sguardo fisso sul futuro; una manifestazione che offrirà a imprese, professionisti e alle tante associazioni del settore, il luogo ideale per definire le strategie del domani”.

Antonio Bruzzone (Direttore Generale di Bologna Fiere): SAIE è un evento di grande importanza per Bologna Fiere e siamo felici di dare nuovamente il benvenuto ad imprese e operatori del settore delle costruzioni. Il Salone è da sempre un’occasione per confrontarsi, creare legami, tracciare piani di sviluppo; quest’anno è ancora più importante e strategico partecipare perché la filiera delle costruzioni è protagonista della ripartenza del Paese dopo la pandemia. La piattaforma SAIE sarà il punto di riferimento per operatori e imprese, chiamati a discutere dei temi più importanti del settore delle costruzioni: sostenibilità, innovazione e digitalizzazione”.

Massimo Fumagalli (Presidente Conpaviper):Abbiamo ritenuto importante avviare una fase più intensa di collaborazione e relazione con l’intero settore delle costruzioni, a cominciare dai professionisti e dalle imprese; per questo abbiamo deciso di partecipare a SAIE, dove approfondiremo non solo le novità normative ma anche le soluzioni tecniche nell’ambito dei massetti per pavimenti, dei rivestimenti resinosi e delle pavimentazioni industriali, con un focus particolare per la logistica. Incontreremo anche delegazioni di altri Paesi, per poter condividere le esperienze e le idee in chiave internazionale”.

Luigi Perissich (Direttore di Federcostruzioni):Il progetto metabuilding è molto importante, ha l’obiettivo di portare l’innovazione alla catena del valore tradizionale del settore delle costruzioni; aprire ad altre industrie per creare un settore industriale allargato dell’ambiente costruito; abilitare le PMI ad internazionalizzare le proprie attività e raggiungere i mercati europei; consolidare, espandere e nutrire un moderno ecosistema del settore delle costruzioni strutturato intorno a una piattaforma digitale comune di Open Innovation. Il progetto gemello di metabuilding è metabuilding labs, il quale condivide comunque lo stesso ecosistema e lo stesso obiettivo; il suo obiettivo principale è quello di creare una rete di strutture di test con un punto di ingresso singolo ed un sistema di supporto che aiuta le PMI a testare tecnologie innovative”. Prosegue poi parlando di superbonus e misure di governo “Io credo che la validità dei bonus non sia in discussione, bisognerà vedere come eventualmente adattarli”.

Emilio Bianchi (Direttore Generale Senaf/SAIE):SAIE, nel piano di riposizionamento iniziato ormai 4 anni fa, sta investendo risorse importanti per dare visibilità all’intera filiera delle costruzioni, coinvolgendo le principali associazioni, le aziende e i professionisti in un unico evento collettivo”.