In un settore complesso e multidisciplinare come l’edilizia, la collaborazione tra i vari attori coinvolti è fondamentale; architetti, ingegneri, geometri, muratori, elettricisti, idraulici, pittori, responsabili della sicurezza, responsabili logistici: ciascuno svolge un ruolo essenziale. L’interazione e la collaborazione tra queste figure determinano il successo o il fallimento di un progetto.

Il valore della collaborazione

Un progetto edilizio è un sistema complesso che richiede l’equilibrio e la sincronizzazione di svariate competenze, attività e processi.

Senza una collaborazione efficace, si rischiano ritardi, errori, sprechi di materiali, costi eccessivi e possibili controversie legali.

Collaborazione digitale nell’edilizia

Con l’avvento della digitalizzazione, la collaborazione nell’ambito edile è stata rivoluzionata; strumenti digitali come i software di gestione dei progetti, la modellazione delle informazioni di costruzione (Building Information Modeling, BIM), i software di disegno CAD, le piattaforme di condivisione dei file, e altri, hanno reso la collaborazione più semplice, più efficiente e più precisa.

Per esempio, il BIM permette di creare modelli digitali tridimensionali di un edificio che contengono tutte le informazioni relative al progetto; questo significa che tutte le parti coinvolte possono accedere, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, alle stesse informazioni aggiornate. Questo riduce il rischio di errori di comunicazione e consente una pianificazione e una gestione del progetto più accurate.

Analogamente, i software di gestione dei progetti permettono di tenere traccia delle attività, dei tempi, dei costi e delle risorse in modo efficiente. Questo consente a tutti i membri del team di vedere lo stato del progetto in tempo reale e di collaborare in modo più efficace.

Una collaborazione efficace

Quando parliamo di collaborazione però, non possiamo soffermarci solamente alla fase di gestione di un lavoro ma, dobbiamo considerare anche il momento in cui andiamo a scegliere gli attori con cui collaborare, e questa, spesso, è la fase più cruciale. Nella maggior parte dei casi, quali sono le collaborazioni più efficaci? Quelle con persone con cui già si è instaurato un rapporto di fiducia, che hanno dimostrato professionalità e adeguatezza in situazioni passate, anche se questo non sempre è possibile (magari per impegni pregressi degli attori o per richieste economiche ritenute

Eccessive); in questo caso diventa necessario utilizzare uno strumento efficace che permetta di

ricercare nuove figure (basandosi su parametri ritenuti oggettivi) o anche solo semplicemente di

metterle in competizione al fine di trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.

Conclusione

In sintesi, l’edilizia è un settore in cui la collaborazione è fondamentale. La digitalizzazione ha offerto strumenti potenti per migliorare questa collaborazione, rendendo il lavoro più efficiente, preciso e puntuale, ma nonostante questi strumenti che hanno generato un valore incredibile per il nostro lavoro è cruciale saper scegliere a monte, altrimenti nessuno strumento potrà colmare certe divergenze.

Noi di Skimming Bpe abbiamo questa mission: fare in modo che questa fase delicata possa essere il più efficiente possibile per tutti gli attori coinvolti.

Visita il nostro sito www.skimmingbpe.com e non perderti le novità!