Visto l’interesse dimostrato per l’articolo precedente: “effetto passaparola in edilizia: vantaggio o rischio?”  ed in particolare visto il numero di richieste di chiarimenti ed osservazioni riguardo la possibilità di creare gare con Skimming in due diverse modalità (libera o riservata), abbiamo deciso di spiegare meglio le differenze e la logica che ha determinato la loro nascita.

Inizialmente era prevista la sola modalità libera, con possibilità di gestire e personalizzare le informazioni da divulgare mediante filtri; questo perché ritenevamo che fosse importante dare massima trasparenza a tutte le figure in maniera indistinta; in realtà, intervistando tecnici e privati, è emerso come qualcuno predilige la possibilità di poter tenere la gara “riservata” ed invitare in modo volontario le imprese, non dimenticando però che NON viene assolutamente meno il concetto di trasparenza, perché il proponente andrà a ricercare le imprese dalla vetrina e quindi avrà sotto i suoi occhi tutte le imprese che sono inserite nel database di Skimming, quindi, in realtà, la possibilità di poter indire una gara in modalità riservata può essere considerato un vantaggio anche per le imprese, perché verranno contattate solo in caso di interesse del proponente.

Pur viaggiando in parallelo e arrivando allo stesso traguardo le due modalità differiscono per alcune caratteristiche.

Con la modalità libera il proponente (Committente o Progettista) può:

  • Caricare e pubblicare la propria gara personalizzandone la visibilità: libera, totale o parziale; scegliendo mediante filtri quali documenti rendere consultabili a tutti gli utilizzatori di Skimming e quali no, riservando poi la consultazione totale di questi ai soli offerenti (Imprese) partecipanti alla gara.
  • Invitare un numero illimitato di imprese per partecipare alla gara (ricercando i nominativi nella vetrina imprese di Skimming; utilizzando i nominativi suggeriti dal servizio di matching; facendo registrare al sito imprese appartenenti alla propria lista di contatti).
  • Scegliere se consentire candidature spontanee, con la possibilità mediante filtri di impostare il n° massimo di candidature ammesse.
  • Decidere se accettare o rifiutare una candidatura spontanea. Infatti, se è vero che nella modalità pubblica sono ammesse anche le candidature spontanee (numero max stabilito dal proponente) è altrettanto vero che una candidatura spontanea per X motivi può essere rifiutata (In questo caso l’Offerente non perde nulla in quanto automaticamente Skimming provvede al ristoro della gara acquistata, concedendogli la partecipazione gratuita ad un’altra gara).

 

Con la modalità riservata il proponente (Committente o Progettista) può:

  • Caricare la propria gara ma non renderla visibile pubblicamente.
  • Invitare un numero illimitato di imprese per partecipare alla gara (ricercando i nominativi nella vetrina imprese di Skimming; utilizzando i nominativi suggeriti dal servizio di matching; facendo registrare al sito imprese appartenenti alla propria lista di contatti).

Con questa ultima modalità, ma anche con la modalità libera, gioca un ruolo fondamentale la vetrina imprese: il Proponente quando crea una gara ha accesso, nello spazio temporale di creazione della gara, ad informazioni aggiuntive aggiornate in tempo reale: certificazione affidabilità Skimming (previa verifica dati pubblicati), rating totale e rating cumulativo.

Perciò possiamo concludere dicendo che, abbiamo inserito questa duplice funzione per venire incontro alle esigenze dei nostri utilizzatori e che entrambe le modalità privilegiano ancora una volta i nostri 3 parametri fondamentali: Qualità, Affidabilità e Trasparenza.

La gara libera può andare maggiormente incontro alle esigenze di un committente che vuole valutare le offerte a 360 gradi senza alcun tipo di riserva o pregiudizio, mentre la gara riservata va incontro alle esigenze di chi, fin da subito, predilige una metodologia più tradizionalista riguardo alla rosa di candidati a cui sottoporre la richiesta di offerta.

Vi ricordiamo che per qualsiasi richiesta di informazioni e supporto, all’interno della piattaforma, nell’area riservata, è predisposta una sezione appositamente dedicata, denominata SUPPORTO, dove è possibile inviare una segnalazione o una richiesta scegliendo dal menù a tendina tra i seguenti argomenti: Richiesta assistenza; Segnala un Abuso; Servizio gare centralizzato; Servizio computo metrico; Richiesta pagamento con bonifico.

Oppure per comunicazioni generiche potete contattarci alla seguente mail: emanuele@skimmingbpe.com

Make your ordinary Extraordinary