INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED:

 Il modo in cui vengono progettati, costruiti e gestiti gli immobili può avere più o meno un grande impatto sull’ambiente, questo perché sfruttano grosse quantità di energia ed acqua, ma non solo, consumano circa il 40% delle materie prime a livello globale.

Con quale scopo nasce la certificazione LEED? Nel 2000 USGBC (U.S. Green Building Council) decide di lanciare un sistema che fornisse uno strumento di riferimento per la realizzazione di edifici efficienti, salubri e sostenibili anche a livello economico.

La certificazione Leed viene riconosciuta a livello globale e consente di offrire a chi opera nel settore un quadro di riferimento per ottenere pratiche progettuali e costruttive in cui è possibile misurare il livello di sostenibilità in ogni fase del processo, fino alle fasi di gestione e manutenzione dell’immobile.

Oggi sono più di 22.000 i progetti che hanno ottenuto questa certificazione nel mondo.

In Italia sono attualmente 529 i progetti che hanno ottenuto la certificazione.

Entrando nel dettaglio della certificazione, questa si suddivide in quattro livelli:

  • Certified
  • Silver
  • Gold
  • Platinum

a seconda del grado di sostenibilità raggiunto.

Il sistema di attribuzione è basato su un punteggio legato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ottenuti nelle seguenti categorie:

  • Selezione del sito e trasporti
  • Sostenibilità del sito e trasporti
  • Sostenibilità del sito
  • Efficienza idrica
  • Energia e atmosfera
  • Materiali e risorse
  • Qualità ambientale interna

Le certificazioni Leed sono applicabili agli edifici di nuova costruzione, ad alcune tipologie di edifici esistenti e ad alcune scale di intervento.

Leed è un programma volontario e fornisce a coloro che sono impegnati nella trasformazione del territorio gli strumenti necessari per determinare un effetto sulle prestazioni degli organismi edilizi, che hanno come obiettivo il contenimento dei consumi e l’incremento dell’efficienza nell’uso delle risorse.

Diventa fondamentale considerare l’impatto che l’edilizia ha sul nostro pianeta per la salvaguardia delle risorse ambientali, ma anche l’impatto che la qualità dell’edilizia ha sulle persone: considerando che in media un essere umano trascorre il 90% del suo tempo in ambienti chiusi.

Leed è anche un programma riconosciuto a livello internazionale ma flessibile che ben si adatta alle diverse esigenze; infatti, è stata pensata una soluzione ad hoc per ogni nazione, facendo in modo di mantenere un’unica struttura ed un linguaggio comune.

NON SOLO UNA DECISIONE DI NATURA AMBIENTALE:

La società odierna ha una presa di coscienza più forte in tema di sostenibilità ambientale, si è giunti ad un punto in cui determinate decisioni possono provocare danni irreversibili e si stanno attuando delle soluzioni; sentire parlare oggi di sostenibilità è all’ordine del giorno, tornando indietro anche solo di una decina di anni non avveniva allo stesso modo.

Esistono altre motivazioni oltre a quelle di natura prettamente ambientale? Un aspetto da non sottovalutare è quello legato all’ottenimento in modo più facile di erogazione del credito bancario oppure un minor tasso di interesse relativo ad operazioni con immobili sostenibili; sempre più fondi di investimento, infatti, tengono in portafoglio “green bond”, questo ad enfatizzare come questo genere di edifici abbia suscitato sempre più interesse.

CONCLUSIONI:

La certificazione è diventata una sorta di status symbol, molti operatori del settore ambiscono ad ottenere questa certificazione andando ad adattare i propri progetti di conseguenza. Un altro punto molto interessante da considerare riguardo la certificazione è che consente un continuo monitoraggio degli edifici, per valutare che questi siano sempre aggiornati in tema di sostenibilità; c’è un continuo aggiornamento dei sistemi di valutazione.

Bibliografia:

Rick Fedrizzi, Giacomo Morri, Angela Silvia Pavesi, Federico Soffietti, Elena Verani “Uno strumento per la creazione di valore nella realizzazione di edifici sostenibili: la certificazione LEED

Sitografia:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/324491/La+certificazione+LEED_Articolo+3_ITA.pdf/9b35e5f6-7cca-6dca-1e28-4467bf07e397